Ravello | Costiera Amalfitana

Ravello, il suo nome già immortalato nel Decamerone di Boccaccio, è una delle perle della Costiera Amalfitana. A 350 metri di altezza, dove effetti di luce e architetture magiche creano una visione d’intensità rara. Il Duomo (XI secolo) dedicato al Santo Patrono, San Pantaleone, di cui si conserva il sangue che si liquefa miracolosamente ogni anno in occasione della sua festa (27 luglio). E’ ricco di tesori artistici, tra i quali la porta centrale di bronzo, si compone di 54 formelle, che riproducono scene della passione di Cristo.

Villa Rufolo fu costruita ad opera di una delle famiglie più ricche di Ravello, i Rufolo. E’ immersa in uno dei giardini più belli della Campania ricco di flora mediterranea ed esotica. Fu proprio in questa cornice da favola che Richard Wagner trovò l’ispirazione della scenografia del secondo atto del Parsifal. In suo onore, da più di cinquant’anni, si tengono durante l’estate concerti di musica sinfonica e da camera, che si svolgono in una cornice assai suggestiva.

Villa Cimbrone venne acquistata da un nobile inglese, Ernest William Beckett. Ospitò personaggi celebri, da Winston Churchill a Greta Garbo. L’incantevole belvedere con il panorama più bello del mondo, è una terrazza sull’infinito. Meritano una visita anche la chiesa di San Giovanni del Toro e quella di Santa Maria a Gradillo.

Interessante il Museo del Corallo, che espone manufatti in corallo, madreperle incise e conchiglie, dall’epoca romana al secolo sorso. Oltre a Wagner, musicisti, scrittori e artisti hanno trovato a Ravello un “luogo dell’anima”.

Castiglione è la spiaggia di Ravello e prende il nome dalla frazione di Castiglione, un piccolo nucleo di case che si trova al di sopra della strada statale. Delimitata sui tre lati da un’alta scogliera e con una bella vista verso il campanile della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Atrani, questa spiaggia sabbiosa ha una lunghezza di ben 112 metri e una profondità di oltre 25 metri, per cui può ospitare numerosi bagnanti. D’estate un piccolo stabilimento balneare offre i servizi essenziali, rendendo gradevole la permanenza in spiaggia. Esposta a sud-est perde progressivamente il sole nelle prime ore del pomeriggio.